Say the name: Condom
IL PROGETTO È CONCLUSO Say the name: condom è un progetto di prevenzione consulenza e formazione sulle tematiche relative all’ HIV/AIDS. Prevede tre livelli di intervento: 1) Lo sportello di consulenza, a cui gratuitamente chiunque può rivolgersi per avere informazioni, essere orientato verso i servizi di cui necessita, essere ascoltato e poter usufruire di una serie di colloqui di sostegno con professionisti. 2) Formazioni di gruppo, gratuite, in merito alle diverse tematiche relative all’HIV/AIDS. É composto da due moduli di tre ore e può essere richiesto da parte di aziende, associazioni, gruppi di privati cittadini o singole persone; ovvero da chiunque senta il bisogno di essere sensibilizzato rispetto all’HIV/AIDS per poter a sua volta divenire promotore di una corretta informazione in merito, all’interno del proprio luogo di lavoro o della propria rete professionale o informale. 3) Unità di strada, da svolgersi in locali, luoghi di ritrovo e ricreativi, al fine di poter contattare e sensibilizzare quante più persone possibile, e fornire risposte ai loro interrogativi, promuovendo laddove necessario il loro accesso allo sportello di consulenza e alla formazione.
NOME DEL PROGETTO Say the name: Condom
DESTINATARI Tutta la cittadinanza, il progetto è rivolto in particolare agli adulti. Lo sportello di consulenza, è pensato come spazio dedicato a persone HIV positive che necessitino di sostegno ed orientamento e alla popolazione generale in termini di orientamento ed informazioni relative alla prevenzione. Le formazioni e l’unità di strada sono pensate in funzione della totalità della popolazione adulta con lo scopo di formare ed informare i cittadini direttamente ed indirettamente all’interno dei loro contesti lavorativi e ricreativi.
MODALITA DI FINANZIAMENTO Il progetto è totalmente finanziato con fondi messi a disposizione dalla MAC AIDS FUND che mette a disposizione fondi dedicati per progetti che si occupano di prevenzione, informazione e cura di persone affette da HIV/AIDS.
TERRITORIO DI INTERVENTO Lo sportello di consulenza si trova a Roma nel quartiere San Lorenzo. I diversi livelli d’intervento del progetto non hanno vincoli territoriali.
BREVE STORIA Il progetto “Say the name: Condom” nasce dall’idea della Cooperativa Parsec e dei suoi soci e collaboratori di dare in parte continuità all’esperienza ed al lavoro svolto dal Centro Diurno per tossicodipendenti “Scalo San Lorenzo”, riadattando spazi e competenze nell’ottica di qualcosa che fosse affine alla propria storia ma al contempo completamente nuovo ed orientato verso le necessità emergenti osservate sul territorio relativamente al fenomeno della diffusione dell’HIV e della poca predisposizione della popolazione italiana ad utilizzare il condom ed a percepirlo come uno strumento che sia “normale” utilizzare e proporre. Per poter progettare un intervento in tal senso, si è deciso di cercare dei finanziamenti privati proponendo la nostra idea al di fuori dei noti canali di finanziamento istituzionale.
IL PROGETTO SI È CONCLUSO IL 14/02/2014
OBIETTIVI Lo scopo e la fisionomia del progetto nascono dall’analisi dei più aggiornati dati sulla diffusione dell’HIV sul territorio urbano e nazionale. Al diminuire dell’attenzione generale sul fenomeno dell’infezione da HIV si è riscontrato come probabile conseguenza un minimo seppur costante incremento del numero di contagi, negli ultimi anni. In particolare si evidenzia come dato degno di nota l’incremento in soggetti di età superiore ai 30 anni, in uno scenario in cui ogni residua attività di informazione e prevenzione è rivolta prevalentemente ai giovanissimi. Altro elemento su cui si è voluto puntare è la diffusione dell’utilizzo del condom, intesa soprattutto come “normalizzazione” culturale all’utilizzo di tale strumento di prevenzione nello scenario socioculturale italiano. Obiettivo del servizio, attraverso i suoi tre livelli di intervento, è quindi: supportare ed orientare la popolazione (HIV-Positiva o meno) con lo strumento dello sportello di consulenza; formare e sensibilizzare i cittadini ed i lavoratori (attraverso un sistema definibile come una peer-education rivolta ad adulti) alla prevenzione dell’HIV ed alla necessità di utilizzare il condom; prevenire ed informare il maggior numero di persone sui sopracitati argomenti nei più vari luoghi di ritrovo fornendo la possibilità di un confronto con professionisti, materiale informativo, e con la possibilità di avere a disposizione condom gratuiti nei principali luoghi di socializzazione.
METODOLOGIA DI INTERVENTO • Promuovere l’adozione di comportamenti sessuali sicuri, attraverso interventi in Unità di Strada, di sensibilizzazione e prevenzione primaria nei luoghi del loisir degli adulti. • Formare un gruppo di peer leader adulti che, presso i luoghi di lavoro pubblici e privati, attraverso un percorso di educazione agli adulti, possano agire da moltiplicatore del messaggio di prevenzione anche in considerazione della funzione educativa da essi svolta, quali figure di riferimento di preadolescenti ed adolescenti; • Incoraggiare l’accesso precoce ai servizi di diagnosi e cura dell’HIV/AIDS, attraverso l’apertura di uno sportello e di un numero che abbiano funzione di prima consulenza e orientamento ai servizi. STRUMENTI E ATTIVITÀ Le attività di back-office necessarie per il funzionamento del Servizio, senza le quali non sarebbe stato possibile svolgere quelle di front-office, includono: contatti telefonici con la rete, compilazione diario giornaliero, aggiornamento delle schede interne al centro, promozione continua del Servizio; incontri con le equipe dei servizi sociosanitari del pubblico e del privato sociale, volti alla promozione del servizio ed alla strutturazione degli invii. Strumenti: • Diari di bordo dell’equipe: report di attività che ha funzioni di raccordo fra i membri dell’equipe e di trasferimento delle informazioni inerenti la gestione del progetto ed eventuali criticità rilevate. • Schede intervento: schede sintetiche predisposte al termine degli interventi, riportanti alcune notazioni di natura quantitativa, sui destinatari raggiunti. • Schede degli invii: predisposte dagli operatori di sportello, con informazioni sulla problematica rilevata, la rete attivata ed il servizio che si è occupato della presa in carico dell’utente. • Verbali degli incontri: verbale redatto al termine degli incontri di networking, con informazioni sull’ordine del giorno, i partecipanti e gli impegni presi in relazione al rafforzamento della rete ed allo sviluppo di azioni sinergiche.
RETE E TERRITORIO Il servizio, considerando la sua articolata diversificazione per ambiti ed attività, ha contatti con una rete molto ampia. Tale rete vede al momento come nodi privilegiati (con cui abbiamo attivato un diuturno scambio reciproco teso alla convergenza verso comuni obiettivi di lavoro): • Ser.T. • Servizi ambulatoriali e day hospital che si occupano di malattie infettive • Servizi ambulatoriali, sociosanitari e di accoglienza per migranti • Servizi sociosanitari gestiti da cooperative sociali ed associazioni • Associazioni di volontariato che operano nell’ambito dell’HIV • Ospedali • Medici di base • Farmacie • Scuole secondarie • Aziende • Sindacati • Locali • Organizzatori di eventi culturali Il territorio con più riferimenti, al momento, è quello dell’area urbana di Roma e dei comuni limitrofi.
CONTATTI E PROCEDURE PER L'ACCESSO
La struttura si trova in Viale Scalo di San Lorenzo81/85.
I servizi offerti sono interamente gratuiti e condotti nel rispetto della privacy. Potete contattare il servizio (al numero: 06490716) per informazioni e/o per prendere un appuntamento, nei seguenti giorni ed orari: Lunedì ore 9.00-14.00 Mercoledì ore 15.00-20.00 Giovedì ore 10.00-15.00 In caso di invio da parte di Servizi si richiede un contatto preventivo da parte della Struttura inviante. Gli orari ed il contatto telefonico sono validi anche per coloro che volessero attivare presso il proprio luogo di lavoro, scuola, ente o associazione il breve ciclo formativo proposto dal servizio, così come per gli organizzatori di eventi o gestori di locali che avessero desiderio di ospitare un punto informativo all’interno dei propri spazi, con professionisti pronti a fornire informazioni sulla prevenzione da HIV/AIDS e MST, distribuzione gratuita di materiale informativo e condom. Sono attivi dei canali web del progetto, da intendersi sia come risorse utili per informarsi sulle tematiche proprie del servizio, sia come risorse utili per poter seguire il nostro lavoro e/o contattarci: E-Mail: parsec.sanlorenzo@libero.it Pagina Facebook: http://www.facebook.com/SayTheNameCondom Blog: http://saythenamecondom.wordpress.com Canale Youtube: http://www.youtube.com/channel/UCQsw_Q-UKV3Si5hteS7nYEw
STRUTTURA ORGANIZZATIVA L’equipe è composta da una Educatrice Professionale (Responsabile del Servizio) e da due Psicoterapeuti.
VALUTAZIONE DELL’INTERVENTO La valutazione è fatta dal committente attraverso un sistema di monitoraggio quantitativo (schede di valutazione numerica) e qualitativo (report con obbiettivi raggiunti). Vengono inoltre effettuate verifiche periodiche interne di monitoraggio (obiettivi attesi-raggiunti) fra l’équipe, il responsabile del servizio e il referente di area. |