A partire dal 1998, la Cooperativa ha sviluppato una serie di interventi connessi al fenomeno della prostituzione coatta e della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale o lavorativo. Le attività che gestisce o co-gestisce in partenariato sono molteplici e si articolano trasversalmente dal lavoro di strada, alla consulenza e orientamento attraverso uno sportello informativo, fino all'accoglienza residenziale e a progetti di reinserimento socio-lavorativo.
In particolare, le principali attività che realizza per le persone vittime di prostituzione coatta e della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale sono:
- le attività di contatto in strada, realizzate nell'ambito del progetto "Stardust", finanziate dal Comune di Roma, prevedono interventi di prevenzione, di riduzione del danno e di indirizzo ai servizi in favore di persone che si prostituiscono in diversi Municipi di Roma dell'area nord-orientale;
- lo Sportello Unico cittadino, sempre finanziato dal Comune di Roma, sede preposta ai contatti successivi a quelli stabiliti in strada e che permette di fornire consulenza medica, legale, psicologica e di orientamento verso gli altri servizi. In tale contesto è prevista la possibilità di accompagnare le persone vittime di tratta nel percorso di inclusione socio-lavorativa garantito dall'applicazione dell'art. 18;
- l'accoglienza residenziale protetta (case di fuga e di semi-autonomia), rivolta a donne che chiedono di fuoriuscire da percorsi prostitutivi coatti;
- il Progetto ProHins, anch'esso finanziato dal Comune di Roma, che offre alle donne trafficate già inserite nel percorso di fuoriuscita, la possibilità di usufruire di attività di sostegno, orientamento, preformazione, formazione ed apprendistato lavorativo, attraverso un progetto di inserimento individualizzato.
Tutte le suddette attività , sono realizzate nell'ambito della rete del Progetto Roxanne che offre prevenzione e consulenza a tutti i soggetti presenti su strada, donne, uomini, trans vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale.
A partire dal 2006 la cooperativa realizza anche interventi specifici di intercettazione, emersione e presa incarico complessiva rivolti a persone vittime di tratta a scopo di sfruttamento lavorativo Attualmente tali attività sono svolte nell’ambito del progetto “Piano Regionale Anti Tratta Lazio” promosso dalla Regione Lazio e finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La cooperativa è iscritta al registro nazionale delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore di stranieri immigrati, alle sezioni II (ex III).
Alcune attività realizzate nell'area Prostituzione e Tratta sono state implementate con il contributo dei Fondi "Otto per Mille" della Tavola Valdese.
Vai ai progetti dell'area migrazioni, tratta e sfruttamento >>>
|