Aree d'intervento / Consumi e dipendenze

"Spesso la cosa più urgente
è aspettare" (Olievenstein)

Fin dalla sua costituzione la Cooperativa ha sviluppato, nell'ambito del territorio cittadino, un'offerta integrata di interventi che risultano essere parte fondante della complessa rete di servizi pubblici e privati, sia con interventi di prevenzione ai consumi di sostanze psicotrope, che con interventi rivolti a persone con consumi problematici o dipendenze patologiche.
Le azioni si sviluppano quindi a diversi livelli, dalla prevenzione alla riduzione dei rischi, riduzione del danno fino al trattamento. A questo riguardo gli interventi proposti hanno sia una bassa soglia di accesso (unità di strada, drop in) che modalità di accesso più articolate (servizi ambulatoriali sia di orientamento che di cura e comunità residenziali).
Le diverse attività sono realizzate attraverso finanziamenti pubblici erogati dalla Regione Lazio, dalle ASL, da Roma Capitale, dal Dipartimento delle Politiche Antidroga e da ulteriori Enti Pubblici e Fondazioni.
In particolare sono attivati i seguenti interventi:

  • unità di strada e interventi di prevenzione e riduzione dei rischi connessi all'uso di sostanze, per adolescenti e giovani, attivate sia nelle scuole che nei contesti di aggregazione diurna, sia in contesti di loisir notturni commerciali (discoteche, pub), sia auto organizzati (centri sociali, rave party, free festival);
  • interventi di Riduzione del Danno (centri diurni, unità di strada) rivolti alla tutela della salute delle persone attive nel consumo di sostanze psicotrope, attraverso l'offerta di servizi primari (luogo di pronta accoglienza, scambio di materiale sanitario, interventi di overdose, informazione su sostanze e malattie sessualmente trasmesse, consulenze mediche, legali, invio ai servizi, pranzo, doccia...), proponendosi, inoltre, come occasione per sostenere e attivare risposte verso coloro che manifestano, in modo più o meno consapevole, la necessità di un cambiamento dei propri stili di consumo. Nella nostra declinazione, gli interventi di riduzione del danno, oltre a contenere la diffusione delle patologie correlate all'abuso di droghe, offrono un sostegno alle persone dipendenti, anche straniere, offrendo loro un'alternativa ai circuiti di emarginazione dove sono abitualmente inserite. Questi interventi si rivolgono ai poli-consumatori, ai consumatori di eroina e di cocaina per via endovenosa, molti dei quali di norma, non hanno altra occasione di rapporto con i servizi pubblici o del privato sociale.
  • Servizi ambulatoriali e residenzialità, vengono offerte attività consulenziali e percorsi di psicoterapia oltre che a proposte residenziali.
  • Gioco d’Azzardo Negli ultimi anni, in concomitanza con il progressivo aumento di visibilità assunto dal fenomeno del gioco d'azzardo, la cooperativa gestisce progetti di prevenzione e informazione sul tema e attività consulenziali per giocatori problematici.

Alcune attività realizzate nell'area Dipendenze sono state negli anni implementate con il contributo dei Fondi "Otto per Mille" della Tavola Valdese.


Vai ai progetti dell'Area Consumi e dipendenze >>>

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015