Anche gli interventi che riguardano i minori e le loro famiglie sono inquadrati in un modello di welfare territoriale e generativo, in cui ogni presa in carico è condivisa con i diversi stakeholder ed ogni progetto educativo è radicato fortemente nei territori.
Le principali aree di intervento sono: Accoglienza residenziale per minori fuori dalla famiglia, MNSA, in misura penale; il contrasto alla povertà educativa; la promozione dell'agio rivolta ad adolescenti e pre-adolescenti; lo sviluppo associativo e di impresa nell'ambito giovanile; il sostegno alla genitorialità. In tutti i casi, si intendono azioni che si focalizzano costantemente sullo sviluppo e la difesa dei diritti, sull'inclusione sociale e la tutela della salute psico-fisica di giovani e minori.
In particolare sono stati attivati i seguenti interventi:
- centri aggregativi per pre-adolescenti ed adolescenti;
- gruppo appartamento per l'accoglienza residenziale di minori provenienti da nuclei familiari in difficoltà;
- interventi formativo/informativi nelle scuole per gruppi-classe e personale docente finalizzati alla promozione della salute;
- interventi di sostegno alla genitorialità e di counseling rivolti alle famiglie;
- attivazione di network territoriali di associazioni e gruppi informali per la gestione di eventi culturali;
- di socializzazione e aggregazione, rivolti al tempo libero;
- sviluppo di impresa non profit finalizzata all'occupazione giovanile;
- promozione dell'associazionismo giovanile (formale e informale) territoriale;
- interventi rivolti ai giovani in situazioni di disagio con utilizzo di tecniche multimediali come strumenti educativi e di empowerment.
Alcune attività realizzate nell'area minori sono state implementate con il contributo dei Fondi "Otto per Mille" della Tavola Valdese. In particolare, ha usufruito di tale sostegno Casa Felix - Gruppo appartamento per minori italiani e stranieri.
Vai ai progetti dell'area minori, famiglie e territorio >>>
|