Care, Cocaina Addiction Rehabilitation Enforceable
SERVIZIO SPECIALISTICO RESIDENZIALE PER IL TRATTAMENTO DELLA DIPENDENZA DA COCAINA

Care, Cocaina Addiction Rehabilitation Enforceable

CARE è un centro per il trattamento di persone che fanno un uso problematico di cocaina. Il Centro CARE offre una opportunità di trattamento specialistico per chi sta maturando la necessità di emanciparsi dall’uso della sostanza e necessità di un periodo di sospensione, offre un intervento ad alta intensità, ad integrazione dei trattamenti ambulatoriali e un approfondimento diagnostico in ambiente protetto offrendo risposte specialistiche individuali, rimodulabili e ripetibili che mirino a evitare interventi assistenziali e cronicizzanti.

 

DESTINATARI 

Il progetto è rivolto a cocainomani primari o policonsumatori con uso prevalente di cocaina per i quali si ritiene appropriato un trattamento residenziale a breve termine. I destinatari indiretti sono i Servizi pubblici e privati per il trattamento delle dipendenze del Lazio, i medici di Medicina Generale e i medici di Pronto Soccorso, le famiglie degli utenti e le Forze dell’Ordine.

 

MODALITÀ DI FINANZIAMENTO

Ente finanziatore: ASL Roma4

CARE è promosso e gestito da una partnership costituita dalle cooperative Il Cammino e Parsec dalle ASL

Roma1, Roma2 e Roma4 e dalla ASL Frosinone.

 

TERRITORIO DI INTERVENTO

Regione Lazio

 

OBIETTIVI

Il Centro realizza programmi terapeutici in linea con le evidenze scientifiche disponibili e sulle base di esperienze cliniche realizzate in Italia e all’estero. Gli obiettivi sono offrire risposte specialistiche individuali, rimodulabili e ripetibili che mirino a evitare interventi assistenziali e cronicizzanti. CARE è articolato in una fase pre-residenziale (colloqui di accoglienza, test diagnostici), una fase residenziale presso una villetta che si propone con moduli più o meno brevi e una fase post-residenziale (valutazione del percorso e follow up). I moduli residenziali previsti hanno quattro finalità: approfondimento di fase diagnostica in ambiente protetto, spazio di time-out nei periodi di maggior rischio di consumo e di binge (week- end, festività, periodi di crisi individuale), intervento terapeutico ad alta intensità, ad integrazione dei trattamenti ambulatoriali/diurni, intervento esperienziale mirato a far percepire il “piacere” in assenza di sostanza. Ulteriori obiettivi sono lo sviluppo di protocolli e modalità di intervento integrato con i servizi ambulatoriali e incrementare la competenza professionale degli operatori del settore (formazione e diffusione dei risultati).

 

 

 

 

METODOLOGIA DI INTERVENTO

Il progetto è organizzato in tre fasi. La fase pre-residenziale finalizzata ad identificare il programma più appropriato per singolo paziente, per l’inserimento in uno o più dei moduli residenziali predisposti. La valutazione diagnostica orienta la composizione di “gruppi omogenei” nei diversi moduli terapeutici. La fase residenziale si articola in azioni terapeutiche propriamente dette ed in azioni esperienziali: è organizzata per moduli che possono variare da un minimo di un fine settimana ad un massimo di tre mesi. Si fa riferimento ai modelli cognitivo comportamentali, sistemico relazionali e di psicodinamica di gruppo per la realizzazione dei singoli interventi terapeutici. La fase post residenziale garantisce la continuità del trattamento, anche per la prevenzione e gestione delle ricadute. Questa fase ha anche valenza di follow up.

 

STRUMENTI E ATTIVITÀ

Per le attività cliniche pre-residenziali e post residenziali vengono utilizzate sia le sedi territoriali delle ASL partner, sia le sedi delle cooperative partner del progetto. In queste sedi si svolgono anche le altre attività non direttamente rivolte all’utenza finale (riunioni, elaborazione dati, formazione interna, ecc).

La fase residenziale si svolge in una villa sita nel territorio del Comune di Morlupo, raggiungibile con i mezzi pubblici, adeguatamente arredata, con abbondante spazio interno e dotata di un giardino. Durante i moduli

residenziali si alternano momenti terapeutici ed attività esperienziali e ludiche. 

 

RETI E TERRITORIO 

Il centro opera in stretta connessione con i Ser.D. e i Centri Ambulatoriali per la cocaina della ASL di Frosinone, della ASL Roma1, Asl Roma2 e della ASL Roma4. Collabora inoltre con tutti i Ser.D. della Regione Lazio per la co-gestione di pazienti trattati ambulatorialmente che necessitino di un intervento residenziale intensivo di breve durata.

 

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Lo staff di CARE è composto da un’équipe operativa e da un gruppo di coordinamento. L’équipe operativa è composta da psicologi e psicoterapeuti con esperienza nel settore delle dipendenze e nella gestione dei servizi residenziali. Gli operatori si occupano delle relazioni con i servizi e seguono gli utenti in tutte le fasi previste dal trattamento. Il coordinamento è composto da medici, psicoterapeuti e sociologi, si occupa della supervisione e della valutazione di processo e di esito.

 

CONTATTI E PROCEDURE PER L’ACCESSO 

La persona può entrare in contatto con il Sevizio attraverso tre vie principali: invio dal servizio pubblico, invio dal privato sociale, auto invio.

telefono 334 8364855

e-mail info@carelazio.it

 

sito www.carelazio.it

Guarda cosa succede nel progetto >>>

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015