Patti d'Impatto
Per la crescita armonica dei minori attraverso lo sviluppo di una "comunità che educa" all'affettività , alle relazioni, all'inclusione
Il progetto, selezionato dalla Fondazione Con in Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, intende promuovere il benessere e la crescita armonica di minori (dai 5 ai 14 anni) realizzando interventi di supporto nei confronti delle famiglie, dei minori stessi, degli insegnanti e della più ampia comunità sociale; attraverso lo sviluppo e il consolidamento della rete dei rapporti strutturati fra i diversi attori del territorio (rete dei servizi – scuole – famiglie) si intende promuovere la crescita una “comunità educante” capace di offrire ai ragazzi un contesto educativo volto alla promozione dello sviluppo della persona nei suoi molteplici aspetti.
Nello specifico il progetto punta ad intervenire sulla costruzione e il consolidamento dei legami sociali come contrasto all’insorgenza di situazioni di disagio che riguardano i minori: difficoltà di apprendimento, abbandono scolastico, bullismo, e isolamento delle famiglie dall’offerta culturale presente nel più ampio contesto sociale.
La conquista di tutto ciò passa necessariamente attraverso il coinvolgimento diretto di scuole e famiglie, nel ruolo di protagonisti attivi del cambiamento, in stretta collaborazione con le istituzioni e le realtà educative territoriali allo scopo di costruire patti educativi territoriali che sanciscano l’architettura innovativa delle relazioni e delle risorse messe a disposizione del processo educativo delle giovani generazioni.
Il progetto prevede 4 finalità principali:
-
Potenziamento della comunità educante: ampliamento e integrazione delle reti costituite dai sistemi educativi, messa a sistema di relazioni e risorse per ampliare il campo educativo a disposizione di minori, famiglie e della più ampia comunità di appartenenza;
-
Valorizzazione della scuola e dei luoghi di apprendimento: cura degli spazi, eventi di animazione, apertura degli istituti durante i periodi estivi;
-
Educazione alle relazioni e all’affettività: laboratori emotivi, sportelli di ascolto rivolti ad alunni, famiglie e insegnanti, interventi specifici e mirati…;
-
Rafforzamento delle competenze dei minori: supporto nell’apprendimento di abilità cognitive e trasversali, attività di orientamento scolastico.
Il progetto è realizzato da un partenariato composto da 5 cooperative sociali e 5 Istituti Scolastici su 5 territori diversi:
-
Il Cammino Cooperativa Sociale (capofila) – I.C. “Via Poseidone” - Municipio Roma VI (Torre Angela);
-
Folias Cooperativa Sociale – I.C. “R. Giovagnoli” - Comune di Monterotondo;
-
Parsec Cooperativa Sociale – I.C. “Via dei Sesami” - Municipio V (Roma, Centocelle);
-
Cooperativa Sociale Eureka I Onlus – I.C. “Casalotti” - Municipio XIII (Roma, Casalotti);
-
Cooperativa Sociale Magliana 80 Onlus – I.C. “Marino Centro” - Comune di Marino.
L’impegno che ci proponiamo da sempre è quello di sostenere e promuovere la costruzione di "comunità accoglienti”, capaci di accompagnare, condividere, sostenere la vita delle persone e in particolare di quelle più vulnerabili. Nello specifico, attraverso un’attenzione ai giovani, all’inclusione sociale, al contrasto alla povertà educativa e alla promozione di una stabile comunità educante ci poniamo l’obiettivo di connettere l’universo scolastico con il più ampio tessuto sociale e culturale in cui è inserito.
ATTIVITA’ SPECIFICHE PREVISTE DAL PROGETTO:
Educazione alle relazioni e all’affettività
-
Gruppi tematici genitori-ragazzi: per favorire il confronto e la comunicazione sugli aspetti più critici dell’adolescenza, dei rapporti sentimentali, della sessualità e dello svincolo dalla famiglia. Con l’aiuto e la facilitazione di operatori esperti di dinamiche familiari e adolescenziali verrà costruito il vademecum delle “10 regole della comunicazione” (Tutti gli Istituti).
-
Sportelli di ascolto e consulenza psicologica nelle scuole: rivolti a studenti, genitori ed insegnanti, forniscono un servizio di informazione, consulenza e sostegno finalizzato alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio, in particolare quello collegato ai passaggi del ciclo scolastico. (I.C. Via Poseidone – I.C. Marino Centro).
-
Sportello di informazione e orientamento verso i servizi socio-sanitari ed educativi: rivolto principalmente alle famiglie e ai cittadini del territorio e utile a conoscere le risorse economiche e sociali disponibili. (I.C. Casalotti - Sportello ubicato a Via Stampini 10, Casalotti).
-
Supervisione Insegnanti: spazio strutturato a disposizione del corpo docente degli istituti finalizzato all’esplorazione, l’elaborazione e il confronto in merito alle aspettative e le dinamiche che intervengono nello sviluppo delle relazioni all’interno del gruppo classe e con le famiglie. (Tutti gli Istituti).
-
Laboratori emotivi in classe: strutturati in 2 percorsi riguardanti l’educazione all’empatia e la consapevolezza emotiva, sono finalizzati a promuovere efficaci stili relazionali, conoscenza di sé, qualità della comunicazione interpersonale e capacità di integrazione culturale. (Tutti gli Istituti).
Potenziamento della comunità educante:
-
Promozione di patti educativi territoriali attraverso l’individuazione dei partner e degli attori della rete utili alla loro costruzione: co-progettazione territoriale utile ad aumentare l’efficacia degli interventi attraverso il coinvolgimento delle scuole, dei servizi del pubblico e del privato sociale, dei comuni, delle associazioni territoriali laiche e religiose e della rete formale e informale della persona. (Tutti gli Istituti).
-
Corso di formazione sulla comunicazione scuola-famiglia: interventi formativi sull’educazione alla prosocialità rivolti ad insegnanti e genitori con l’obiettivo di favorire l’emersione delle abilità sociali e personali utili a migliorare la convivenza e la comunicazione (Tutti gli Istituti).
-
Percorso formativo di educazione al consumo alimentare: implementato dalla Fondazione Ecosistemi e rivolto ad operatori, insegnanti, studenti e genitori. Il percorso è orientato alla realizzazione di un orto e all’attivazione di gruppi di acquisto con l’obiettivo di promuovere i processi partecipativi realizzando attività di educazione al consumo sostenibile, coinvolgendo le mense scolastiche e proponendo, così, un’alimentazione sana e a km zero (Tutti gli Istituti).
-
Workshop: momenti di confronto e approfondimento rivolti agli insegnanti e riguardanti le tematiche dell’inclusione, dei bisogni educativi speciali e dell’intercultura nell’ambito scolastico; la gestione dei conflitti, il ruolo delle nuove tecnologie e infine, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. I temi dei workshop saranno comunque condivisi con i docenti ed eventualmente variati in base alle esigenze emergenti (Tutti gli Istituti).
Rafforzamento delle competenze dei minori
-
Attività in orario extrascolastico: laboratori di supporto allo svolgimento dei compiti e di sostegno alla preparazione degli esami di licenza media; per quanto riguarda gli studenti stranieri sono previsti laboratori di sostegno all’apprendimento dell’italiano. Inoltre sono attivi laboratori su linguaggi artistici diversi e/o tecnologie audio – video per la realizzazione di prodotti creativi sui temi: "il nostro quartiere", “il cibo e la cultura"(Tutti gli Istituti).
-
Attività in orario scolastico - interventi specifici: di tipo didattico/educativi utili all’individuazione delle strategie e metodologie più efficaci a realizzare la piena partecipazione degli studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali) e il loro coinvolgimento nei processi di apprendimento dell’intero gruppo classe. (I.C. Via Poseidone – I.C. Via dei Sesami)
-
Attività in orario scolastico – orientamento: finalizzata a rendere più consapevoli i ragazzi riguardo ai loro interessi, attitudini e competenze attraverso un percorso basato sull’aumento della consapevolezza di sé e la valorizzazione delle competenze trasversali utili al passaggio di livello scolastico (Tutti gli Istituti).
Valorizzazione della scuola e dei luoghi di apprendimento
-
Attività di cura degli spazi comuni: percorso condiviso e partecipato da studenti, insegnanti e genitori, riguarda la cura e il miglioramento degli spazi pubblici, la realizzazione di murales e interventi artistici negli ambienti scolastici, la cura dell’orto e la realizzazione di iniziative sul tema dell’orticultura e delle spezie (Tutti gli Istituti).
-
Eventi di animazione territoriale realizzati all’interno degli edifici scolastici e aperti a tutti gli abitanti del territorio e riguardanti vari ambiti tra cui: presentazione delle attività realizzate dalla scuola, cicli di proiezioni su tematiche sensibili, gruppi di lavoro intergenerazionali sulla memoria storica del quartiere, giornate pubbliche di approfondimento e confronto sulle principali problematiche della scuola e del territorio, attività estive di knowledge sharing (condivisione di conoscenze), giornate di apertura al quartiere delle strutture e attrezzature scolastiche (Tutti gli Istituti).
-
Apertura nei periodi estivi - Summer School: saranno realizzate attività a carattere ludico, con il ricorso ad approcci innovativi per l’apprendimento, privilegiando il lavoro in gruppi ed utilizzando l’arte ed il gioco come mezzo per l’acquisizione di competenze di tipo logico-matematico e di espressione linguistica. In prossimità della ripresa scolastica si privilegeranno poi attività maggiormente focalizzate sull’apprendimento delle materie curriculari (Tutti gli Istituti).
|
|