Co.Re. - Comunità in Rete per il contrasto alla violenza sui minori stranieri

Co.Re. - Comunità in Rete per il contrasto alla violenza sui minori stranieri

Il progetto ha come finalità generale quella di innalzare e aumentare la capacità del sistema di tutela di attivare interventi pertinenti rispetto alla complessità e multidimensionalità dei bisogni dei minorenni stranieri. Il progetto mira anche a sollecitare un confronto sovraterritoriale tra agli attori a vario titolo implicati nella protezione dei minorenni per promuovere un ripensamento delle strategie di intervento, mettendo a sistema l’esperienza maturata sui territori.

 

DESTINATARI

minori stranieri vittime di abuso e maltrattamento, servizi territoriali.

 

MODALITÀ DI FINANZIAMENTO

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 3 - lett j) Governance dei servizi

Il progetto è gestito in partenariato con: Opera Don Calabria (Ente capofila), Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Fondazione IRCCS Ca' Grande Ospedale Maggiore Policlinico.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo generale del progetto Co.Re. è quello innalzare le capacità del sistema di presa in carico dei minori stranieri vittime di abuso e maltrattamento e attivare interventi adeguati rispetto alla complessità e multidimensionalità dei loro bisogni. Tale obiettivo viene perseguito rafforzando le relazioni e le sinergie tra i segmenti di intervento operati dalle comunità di accoglienza, i servizi diurni e gli altri servizi a sostegno dei minori e delle famiglie e i segmenti di intervento presidiati dal sistema di tutela istituzionale (sistema giudiziario, servizi sociali, servizi di cura, ecc.).

 

STRUMENTI E ATTIVITÀ

Il progetto Co.Re., attivo su tutto il territorio nazionale, si articola a livello territoriale attraverso sperimentazioni attuate dagli enti locali.

La Parsec Cooperativa Sociale e la cooperativa Il Cammino, nella rete denominata FamiCore Roma2, si occupano di

·         gestire uno sportello di consulenza psicologica nel territorio del XIV Municipio;

·         indagare, nello stesso territorio, il funzionamento della rete dei servizi rivolti ai minori stranieri vittime di violenza attraverso una ricerca di tipo qualitativo, con l’obiettivo di mettere in risalto le buone prassi e le criticità, per ottimizzare la rete e migliorare la presa in carico dei destinatari dell'intervento.

 

RETE E TERRITORIO

Il progetto Co.Re. mira a sollecitare un confronto sovra-territoriale tra gli attori a vario titolo coinvolti nella protezione dei minori per promuovere un ripensamento delle strategie di intervento, delle prassi di lavoro e degli indirizzi operativi mettendo a sistema l’esperienza maturata nei territori, in modo che risulti migliorata la capacità dei sistemi territoriali di prevenire, intercettare e contrastare la violenza e l’abuso sui minori stranieri.

 

 STRUTTURA ORGANIZZATIVA

L’equipe del progetto Co.Re. si avvale delle competenze professionali di una psicologa, di un assistente sociale e di un’educatrice professionale.

 

CONTATTI E PROCEDURE PER L’ACCESSO

E-mail: reteroma2@famicore.it

 

Cell. 3895238872

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015