CREATTIVI IL PROGETTO È CONCLUSO. Obiettivi Obiettivo generale del progetto è prevenire e ridurre il fenomeno del consumo di alcool, fumo e sostanze psico-attive e promuovere stili di vita sani, mediante un approccio educativo di sviluppo dei fattori di protezione e delle life skills e tecniche per lo sviluppo dell'intelligenza emotiva, all'interno dei contesti di gruppo di adolescenti e preadolescenti, al fine di sollecitare la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi, oltre alla maggiore consapevolezza di sé.
Destinatari Destinatari diretti del progetto sono minori preadolescenti e adolescenti che frequentano scuole medie e licei del III municipio. Inoltre il progetto contatta i ragazzi nei luoghi di aggregazione formale e informale del territorio e attraverso il web (Facebook, Instagram e Tic Toc).
Sono inoltro destinari delle attività anche gli insegnanti ed i genitori degli studenti delle scuole aderenti al progetto.
Finanziamento Municipio Roma III Montesacro con i fondi della legge 285/97 da luglio a dicembre 2020
Territorio Municipio Roma III Montesacro
Metodologia - informazione: offrire notizie corrette sull'alcool, sul fumo e sulle sostanze psico-attive, sulle dipendenze, sugli effetti dannosi che essi causano all'organismo e sulle alterazioni comportamentali, legate al consumo, soprattutto nel rapporto con gli altri - riflessione: stimolare la riflessione e il dibattito fra pari sulle motivazioni che l'adolescente può darsi a favore del comportamento di dipendenza, ridefinendole in funzione di obiettivi di sviluppo; favorire il confronto sui vissuti e sulle prefigurazioni legate al rapporto con il mondo degli adulti e con gli stili di vita possibili; stimolare i processi di riflessione negli studenti sulle relazioni con genitori, amici e mondo adulto; facilitare la capacità di riflessione e verbalizzazione di eventuali difficoltà legate alla tematica, riflettere sulle competenze sociali, sulla comunicazione e sui rapporti con gli altri. - consapevolezza dei rischi e sviluppo dei fattori di protezione: facilitare nei ragazzi e negli adulti la scoperta dei fattori di rischio, fornendo strumenti di lettura, metodi di approccio e procedure mirate alla riduzione delle situazioni di pericolo, di disagio e di malessere; promuovere il senso critico nei confronti dei consumi di sostanze - promozione di stili di vita: promuovere stili di vita sani rendendoli "appetibili" per i ragazzi ed evidenziandone aspetti positivi; diffondere la "cultura della legalità" nei giovani, avviandoli alla giusta comprensione della necessità delle "regole" quale presupposto indispensabile per un sano e corretto vivere civile.
Strumenti e attività Le attività di prevenzione saranno realizzate in tre contesti - scuola, territorio, web - e avranno quale obiettivo concreto, per il coinvolgimento dei ragazzi, l'elaborazione di materiale multimediale di prevenzione.
Interventi nelle scuole - Scuola primaria e secondaria di primo grado - Istituti di formazione e istruzione superiore Interventi sul territorio
L'azione sul territorio risponde a due finalità: raggiungere i ragazzi nei loro luoghi di aggregazione e creare una rete di sostegno al discorso di prevenzione, coinvolgendo attori diversi nella realizzazione di iniziative ed eventi di informazione e sensibilizzazione, sostenendo l'assunzione di un ruolo più attivo da parte della comunità educante, in senso ampio. - Mappatura e lavoro di rete . - Eventi territoriali - organizzazione di un evento al mese in collaborazione con la rete territoriale.
Interventi sul web Il web è uno spazio che gli adolescenti vivono, investendolo di emotività, e non può essere trascurato se si intende stabilire una comunicazione efficace con i ragazzi. Il progetto, quindi, attraverso profilo Facebook, Instagram e Tic Toc, raggiunge soprattutto i preadolescenti.
Contatti e procedure di accesso Siamo presenti sulle strade del municipio dal lunedì al venerdì. Per qualunque richiesta possiamo essere contattati al 348 3038736 (anche whatsapp) o tramite mail: creattivi.mun3@gmail.com Siamo presenti su Facebook: CreATtivi; Instagram: creattivipro; TikTok: creattivi
Struttura organizzativa L'equipe prevede uno psicologo con funzione di responsabile, un assistente sociale coordinatore, cinque educatori professionali, un educatore professionale e mediatore culturale, 2 psicologi che porranno in essere tutte le attività di progetto.
Valutazione intervento La Psicologia di Comunità identifica come impianto complessivo di valutazione tre elementi chiave: i risultati, che hanno diretta attinenza con gli obiettivi di un progetto; i processi che sono connessi alle dinamiche che le azioni attivate producono tra gli interlocutori coinvolti ed i cambiamenti prodotti dai diversi sistemi; l'impatto che è costituito dalle modificazioni di carattere macrosociale e dalle trasformazioni di tipo culturale.
A tal fine si utilizzeranno: Strumenti strutturali, come una Scheda Attività ed una Schede di Mappatura. Strumenti di processo come Schede di Monitoraggio e Verifica, Diari di bordo e Registro dei Verbali. Strumenti di risultato: Questionari di valutazione e Interviste semi strutturate individuali e di gruppo in relazione a percorsi/eventi realizzati.
|