Educativa On The Road
IL PROGETTO È CONCLUSO. Il Centro Aggregativo Giovanile "Educativa on the road" si pone obiettivi di promozione del benessere, individuale e di gruppo, e della cittadinanza attiva di adolescenti e pre-adolescenti, fra i 13 ed i 20 anni, del territorio del Municipio Roma III. I previsti interventi di educativa di strada, attraverso lo sviluppo di relazioni significative con i giovani, intendono porsi come spazio di ascolto attivo, dove i ragazzi possano trovare stimoli positivi per l'acquisizione di una maggiore conoscenza del loro territorio e delle sue risorse, essere orientati e sostenuti per prevenire forme di disagio o comportamenti a rischio. L'intervento è volto a valorizzare i luoghi di aggregazione spontanea dei giovani come luoghi della co-presenza di eterogeneità sociali, quindi di gruppi sociali portatori di valori differenti, favorendo lo sviluppo di relazioni positive di integrazione sociale, culturale e di genere, sostenendo, al tempo stesso, lo sviluppo di processi di identificazione, non identitaria, con il territorio e di iniziative di co-progettazione con attori diversi.
Nome del progetto Centro Aggregativo Giovanile "Educativa On The Road"
Destinatari Destinatari diretti dell'intervento sono i preadolescenti e adolescenti, fra i 13 ed i 20 anni, dei territori del Municipio Roma III. Destinatari indiretti del progetto sono gli adulti che hanno compiti educativi, genitori e insegnanti, la rete dei servizi e le realtà formali ed informali del territorio, con i quali saranno realizzate collaborazioni volte a migliorare la capacità di dare risposta ai bisogni dei ragazzi e a favorire lo sviluppo di iniziative coordinate ed in co-progettazione.
Finanziamento Municipio Roma III Montesacro con i fondi della legge 285/97 dal febbraio2019 a dicembre 2020
Territorio Municipio Roma III Montesacro
Obiettivi -Realizzare una mappatura dei luoghi di intervento - Tufello, Vigne Nuove, Fidene/Colle Salario, Cinquina, Monte Sacro, cui sono aggiunti i territori di Bufalotta e Valmelaina; -Attivare interventi di bassa soglia per l'identificazione e prevenzione di forme di disagio o di rischio potenziale; -Promuovere attività volte a migliorare le capacità di interazione individuali e di gruppo a sostegno del rafforzamento dell'autostima, dell'identità e dell'autonomia; -Sviluppare attività che stimolino nei giovani destinatari la consapevolezza della complessità del contesto in cui vivono, favorendo l'apertura dei gruppi all'interazione con l'esterno; -Diffondere una cultura di scambio e sostegno tra pari e tra generazioni.; -Realizzare attività volte a facilitare e mediare la relazione fra i giovani e le risorse formali ed informali del territorio.
Metodologia Il Centro Aggregativo Giovanile "Educativa on the road" si muove nel territorio e attraverso il territorio, esplorando le dimensioni reali e le rappresentazioni del vivere quotidiano degli adolescenti e pre-adolescenti, risignificandolo come spazio di relazione con quell'eterogeneità sociale e temporale, che ne è caratteristica di fondo, e sviluppando, a partire da questa dimensione relazionale, un'azione educativa volta alla promozione del benessere e della cittadinanza attiva. L'educatore, come figura adulta competente e capace di ascolto attivo, si propone al gruppo e ne sollecita l'attivazione ed il protagonismo in funzione degli obiettivi educativi, ma ogni proposta è suscettibile di modifica e di revisione, in relazione alla risposta del gruppo stesso. Il Centro Aggregativo Giovanile "Educativa on the road" non deve essere pensato come contenitore di interventi di natura modulare, piuttosto come un'azione educativa volta al perseguimento in modo contestuale delle diverse finalità; ogni singola attività è permeata da un coerente discorso educativo, che l'equipe porta avanti con i gruppi di giovani. La modalità di costruzione delle diverse attività, attraverso l'ascolto attivo, il coinvolgimento e l'attivazione dei ragazzi, l'apertura al territorio e lo sviluppo di rapporti di rete e collaborazione con attori diversi, rende ognuna di esse uno strumento del processo educativo complessivo che, risulta dall'insieme delle azioni complementari e sinergiche.
Strumenti e attività
Mappatura del territorio e dei gruppi informali di ragazzi/e presso i quartieri individuati. Ricerca-azione - Realizzazione di interviste su bisogni/desideri e proposte. Mappatura dei servizi e delle risorse presenti nei territori Lavoro di rete con i servizi del territorio. Counseling individuale e di gruppo e accompagnamento ai servizi. Incontri di prevenzione su HIV, Alcool e incidentalità Campagne informative e di prevenzione on line e territoriali - nelle scuole - proposte e realizzate dai ragazzi: su, per es., diversità, parità di genere, consumi e dipendenze. Coinvolgimento nel progetto Web for your life. Individuazione di spazi per lo svolgimento di attività ludico/sportive (anche in rete con altre risorse del territorio). Coinvolgimento di gruppi di ragazzi in laboratori di riscoperta del territorio. Realizzazione di un concorso a tema. Laboratori sulle forme espressive dei giovani e realizzazione di un evento di musica rap/trap. Interventi di mediazione sociale nel quartiere di Montesacro con il coinvolgimento di gruppi di giovani ed i gestori dei locali della movida. Realizzazione di incontri di educazione alimentare e prevenzione dei disturbi connessi, con la proposta di "merende tipo" e l'incontro con un nutrizionista. Formazione di peer educator fra i ragazzi che frequentano le scuole. Gruppi di lavoro congiunti con ragazzi e adulti del territorio per la definizione di una proposta di eventi per una "Estate in Terza, da inoltrare al Municipio. Incontri di informazione e confronto con adulti, su tematiche giovanili, volti al superamento degli stereotipi. Attività di rete con risorse formali ed informali del territorio. Mappatura dei luoghi su cui sviluppare co-progettazioni con altri attori del territorio, al fine di migliorarne la vivibilità e l'accesso a fasce d'età diverse. UDS 4.0 - creazione di una mappa georeferenziata con il contributo dei ragazzi accessibile sul profilo Facebook del progetto. Incontri di formazione e aggiornamento per docenti
Rete e Territorio Il progetto è realizzato in partnerariato con le cooperative sociali Idea Prisma '82 ed Eureka I. La costruzione di un network territoriale rappresenta un obiettivo ed uno strumento del progetto che possa, anche a fine progetto, continuare a vivere e produrre sinergie. Verranno quindi naturalmente coinvolte le scuole, le associazioni, le parrocchie e tutte le agenzie socializzanti del territorio, così come i servizi territoriali e gli altri progetti attivi.
Contatti e procedure di accesso Siamo presenti sulle strade del municipio con il nostro camper dal lunedì al venerdì. Per qualunque richiesta possiamo essere contattati al 333.6796580 (anche whatsapp) o tramite mail ontheroad.municipo3@yahoo.it Siamo presenti su Facebook: Onthe Road e Instagram: Educativa_ontheroad
Struttura organizzativa L'equipe prevede un assistente sociale con funzione di coordinatore, due educatori professionali, un animatore ed un mediatore.
Valutazione intervento È previsto un continuo monitoraggio che possa fornire in itinere informazioni rispetto allo stato del servizio, alle attività in corso e al livello di partecipazione da parte degli utenti diretti ed indiretti; il fine è quello di poter attivare tempestivamente le azioni correttive e preventive necessarie al miglioramento continuo del servizio stesso. A tal fine si utilizzeranno: Strumenti strutturali, come una Scheda Attività ed una Schede di Mappatura. Strumenti di processo come Schede di Monitoraggio e Verifica, Diari di bordo e Registro dei Verbali. Strumenti di risultato: Questionari di valutazione e Interviste semi strutturate individuali e di gruppo in relazione a percorsi/eventi realizzati.
|