ProHins: protezione, inclusione, inserimento
Inserimento socio lavorativo di donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale

ProHins: protezione, inclusione, inserimento

Il progetto “ProHIns" è finanziato da Roma Capitale - Dipartimento V Politiche Sociali ed ha come obiettivo l'inserimento socio lavorativo di donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Il progetto si propone di avviare per ogni soggetto inviato, un concreto percorso di formazione e inserimento al lavoro che favorisca l’innalzamento della capacità di autovalutarsi e autogestirsi nel proprio progetto di integrazione in Italia.
Il progetto mira dunque a garantire l’emancipazione e l’empowerment di donne che, nella maggior parte dei casi, hanno poche o nulle conoscenze e opportunità per utilizzare in modo consapevole le risorse del territorio. Empowerment inteso come un favorire un più potente senso di sè in rapporto con il mondo esterno e l'elaborazione di strategie funzionali e di reperimento di risorse per raggiungere obiettivi personali. Lo scopo è di aumentare il sapere, il saper fare e il saper essere nell’ottica di migliorare non solo le competenze tecniche ma anche le competenze interpersonali e sociali.
APPROFONDISCI
DENOMINAZIONE

ProHins: protezione, inclusione, inserimento
DESTINATARI
Donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale
MODALITA DI FINANZIAMENTO
Ente finanziatore: Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali
Riferimenti di Legge: art. 18 D.Lgs. 286/98
TERRITORIO DI INTERVENTO
Roma Capitale
BREVE STORIA
Parsec inizia ad occuparsi del tema della tratta a partire dal 1999 grazie ai finanziamento dei progetti ex Art. 18 erogati al Comune di Roma dal Dipartimento per le Pari Opportunità nell’ambito del Programma di assistenza e integrazione sociale a favore di donne e minori vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale previsto dal D.lgs. 286/98.
Progressivamente la cooperativa ha sviluppato interventi che coprono tutte le principali tappe del percorso di recupero dell'autonomia sociale ed economica delle persone vittime di tratta, dal primo contatto fino all’inserimento socio-lavorativo. Prohins nasce nel 2002 come una delle azioni di cui si compone il Programma Roxanne, che il Comune di Roma ha avviato per intervenire in favore delle persone vittime dello sfruttamento sessuale che, una volta fuoriuscite dai percorsi prostituivi coatti, entrano in circuiti virtuosi di legalità e raggiungimento dell’autonomia. Esso è stato preceduto dall’esperienza di due progetti: “Retravailler” e “Chance” che fin dal 1999 hanno portato avanti attività di inserimento socio lavorativo per le donne inserite all’interno della rete Roxanne. 
OBIETTIVI
Gli obiettivi del progetto sono:
•facilitare, per le beneficiarie, la fase di inserimento nel mondo del lavoro nel territorio italiano, assicurando in questo modo la definitiva fuoriuscita da circuiti di illegalità e sfruttamento e l’entrata in percorsi virtuosi di autonomia, legalità e di diritti di cittadinanza. Il progetto si pone a tal fine la finalità di avviare per ogni soggetto un concreto percorso di formazione e inserimento, attraverso l’attivazione di tirocini di formazione e orientamento.
•sostenere l'inserimento diretto nel mercato del lavoro per quelle donne che hanno già una conoscenza del mondo del lavoro, possesso di risorse e competenze, consapevolezza delle proprie possibilità, chiarezza delle proprie aspirazioni e capacità di gestione del lavoro tali da non richiedere il ricorso all'inserimento in tirocinio di formazione.
Obiettivi intermedi, necessari al raggiungimento delle finalità progettuali suddette, sono:
•dare avvio a collaborazioni con attori chiave per l'inclusione socio-lavorativa potenziando le risorse di rete presenti sul territorio e creando nuove opportunità e possibilità di inserimento per le beneficiarie del progetto;
•potenziare la banca dati attraverso un lavoro continuo di costruzione di una rete attiva di aziende disponibili a collaborare con il progetto per ciò che concerne l'avvio di percorsi di inserimento in tirocinio e/o per assunzioni dirette.
METODOLOGIA DI INTERVENTO
La segnalazione delle beneficiarie al progetto di inserimento socio lavorativo avviene nel delicatissimo momento di transito che va dalla fase della protezione a quella dell’autonomia e che non può prescindere da un’azione forte e trasformativa della rete dei servizi coinvolti (servizio sociale comunale, case di fuga, case di semiautonomia, residenzialità protette in convenzione). Il progetto Prohins si pone, dunque, come anello cardine all’interno dei servizi della rete Roxanne in virtù della sua posizione strutturale e funzionale e per tale motivo un’attenzione particolare viene data al lavoro di coordinamento e di rete attivato sul progetto e intorno ai singoli casi.
La presa in carico ai fini dell'inserimento socio lavorativo è di tipo individuale e si estrinseca attraverso un tipo di tutoraggio cosiddetto individualizzato, che vede ogni donna beneficiaria del progetto, affiancata da una tutor di riferimento, lungo tutto il percorso di definizione e messa in atto del progetto personale, che dalla fase di orientamento arriva al momento dell'inserimento lavorativo vero e proprio.
Propedeutico all'inserimento socio-lavorativo è l'attività di orientamento. Tale azione, di breve durata, è finalizzata a verificare le capacità, le attitudini, le aspirazioni, le potenzialità e i limiti delle beneficiarie. Sulla base delle competenze e risorse personali della donna si attiva il percorso di inserimento che può essere più o meno intensivo e variare nei tempi di realizzazione.
STRUMENTI E ATTIVITÀ
Il progetto svolge le seguenti attività:
•Inserimento in tirocinio: lo strumento principale di accesso al mondo del lavoro, in dotazione al progetto, è la formazione pratica in impresa, che si attua attraverso l'avvio di tirocini di formazione e orientamento. Il tirocinio di formazione è pensato come un percorso formativo, flessibile e di breve durata, volto a facilitare l'inserimento socio-lavorativo delle donne in forma individualizzata e accompagnata. La borsa lavoro non è solo risorsa economica, ma anche uno strumento di promozione delle competenze, di identificazione delle capacità, della reale autonomia, prima sociale e poi anche economica delle persone.
•Accompagnamento all'inserimento diretto in azienda: il sostegno all'inserimento diretto in azienda è previsto per quelle beneficiarie che hanno già una conoscenza del mondo del lavoro, consapevolezza delle proprie possibilità e capacità di gestione del lavoro tali da non richiedere il ricorso all'inserimento in tirocinio.
In considerazione dei mutamenti del mercato del lavoro e della difficoltà a reperire risorse occupazionali che garantiscano contratti di lavoro adeguati alle esigenze di rinnovo del permesso di soggiorno, per questa azione si cerca la collaborazione delle agenzie presenti sul territorio.
La scelta di questo tipo di percorso dipende da molti fattori tra cui: possesso di risorse e competenze delle donne, conoscenza della lingua italiana, esperienza lavorativa pregressa e spendibile,  capacità di mantenere gli impegni, motivazione della donna verso l'uno o l'altro percorso.
RETE E TERRITORIO
L'equipe progettuale svolge un lavoro continuo di mappatura e contatto con aziende presenti sul territorio romano disponibili ad ospitare le tirocinanti. Negli anni si sono consolidate le collaborazioni con alcune aziende e se ne sono avviate di nuove.
L'area romana è caratterizzata prevalentemente dalla presenza di piccole, piccolissime e medie aziende del terziario. Le opportunità sono per lo più inerenti il settore commerciale, dei servizi, e del piccolo artigianato. Molte le imprese a conduzione familiare ma, accanto a queste, esistono possibilità di inserimento presso grandi realtà aziendali, che tuttavia richiedono profili alti e competenze specifiche che, solo in qualche caso, sono aderenti alle caratteristiche delle beneficiarie del progetto.
Negli anni, oltre ad essersi rivolti alle piccole aziende, l'equipe progettuale si è concentrata nell’avviare una serie di contatti con aziende di grandi dimensioni e della grande distribuzione.
Oltre ai grandi marchi sono stati avviati tirocini in numerose piccole aziende nei settori più disparati di impiego: ristorazione, hotellerie, florivivaistica, piccolo artigianato (sartorie, parrucchieri, estetica) tintorie/lavanderie, piccolo commercio, pulizie, settore manifatturiero, ecc..
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
L’equipe del progetto è composta da psicologi.
CONTATTI 
Tel. 06.44237889
e-mail: catania89.cparsec@libero.it

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015