ATTREZZIAMOCI- GenZ Life
Strumenti condivisi di prevenzione sulle sostanze psicoattive

ATTREZZIAMOCI- GenZ Life

Progetto sperimentale finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in ambito nazionale in materia di prevenzione delle tossicodipendenze da stupefacenti (Legge n. 145/2018, art. 1, commi 460, 461, 462, 463, e 464).

DESTINATARI

Destinatari diretti del progetto sono  insegnanti, genitori/adulti di riferimento e studenti/studentesse che frequentano le scuole secondarie di secondo grado del Municipio Roma III.

Innanzitutto di quattro Istituti che hanno già aderito al progetto e che ospiteranno i percorsi con cui saranno definiti i contenuti dei prodotti informativi, tra i quali l’Istituto Classico e Linguistico Statale  “Aristofane”. Più in generale, attraverso l’attività di disseminazione saranno raggiunti gli altri Istituti di secondo grado e centri di formazione presenti nel territorio.

Inoltre la Comunità Educante del territorio a cui saranno rivolte iniziative territoriali di disseminazione, le agenzie di formazione e socializzazione e, più in generale, gli adulti che hanno una influenza sulla costruzione di stili di vita e di comportamento nella principale popolazione target. 

 

 

MODALITÀ DI FINANZIAMENTO

Ente finanziatore: Dipartimento Politiche Antidroga

TERRITORIO DI INTERVENTO

Municipio Roma III

OBIETTIVI

Contribuire all’obiettivo di “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – “Rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui abuso di sostanze psicoattive e l'uso di alcool”

In particolare, il progetto intende favorire un’alleanza competente fra scuola e famiglie, in funzione di una maggiore efficacia dell’azione educativa degli adulti nella promozione del benessere psico-fisico dei ragazzi e nella prevenzione della dipendenza da sostanze psicoattive.

Obiettivo generale del progetto è rafforzare le competenze educative e le relazioni di collaborazione reciproca tra insegnanti e genitori, in funzione della prevenzione della dipendenza da sostanze psicoattive di adolescenti del Municipio Roma III che frequentano le scuole secondarie.


  • attivazione di specifici interventi nelle scuole secondarie di secondo grado;
  • identificazione precoce delle condizioni di vulnerabilità e dell'uso occasionale di sostanze con la finalità di ridurre i tempi di accesso alle cure;
  • supporto educativo e formativo in favore delle famiglie e del personale scolastico.

 

METODOLOGIA DI INTERVENTO

La scommessa del progetto è che il processo collaborativo tra studenti/studentesse, genitori/adulti di riferimento e insegnanti, attivato nella realizzazione di nuovi strumenti educativi e di conoscenza facilmente fruibili, oltre a favorire l’acquisizione di nuove competenze specifiche sui comportamenti giovanili di consumo, il rischio dipendenza e la rete dei servizi ad hoc, produca un impatto positivo sull’alleanza educativa fra scuole e famiglie, facilitandone la funzione di prevenzione della dipendenza da stupefacenti. Sono previsti incontri di informazione e supervisione per aumentare strumenti e competenze di insegnanti e genitori nell’ambito delle sfide evolutive dell’adolescenza e della prevenzione della dipendenza da stupefacenti; fornire sostegno ad insegnanti e genitori nella loro funzione educativa e di prevenzione della dipendenza da stupefacenti; rafforzare la collaborazione fra scuola e famiglie a supporto dei percorsi di crescita dei minori.

La prevenzione con gli studenti e le studentesse è realizzata attraverso programmi di peer education.

 

STRUMENTI E ATTIVITÀ

§  Incontri di supervisione con insegnanti di 4 scuole secondarie di secondo grado e professionali del Municipio Roma III

§  Incontri di informazione con genitori/adulti di riferimento di 4 scuole secondarie di secondo grado e professionali del Municipio Roma III

§  Presenza di un sportello online inserito nel Sito della cooperativa Parsec: counseling e sostegno psicologico rivolto ai genitori e adulti di riferimento delle scuole secondarie che hanno aderito al progetto

§ Programmi di Peer Education rivolti a ragazzi e ragazze di 4 scuole secondarie di secondo grado e professionali del Municipio Roma III

§  Percorsi collaborativi insegnanti-studenti-genitori per la produzione dei contenuti di prevenzione nelle scuole secondarie di secondo grado e professionali del Municipio Roma III

§ Elaborazione dei prodotti mediante confronto con i gruppi di lavoro: schede sintetiche descrittive delle sostanze, della rete dei servizi per i minori e dei servizi di orientamento, consulenza, trattamento dipendenze, fattori di rischio e protezione, etc. che saranno raccolte nel Manuale Attrezziamoci.

§ Podcast che riprenderanno i contenuti di prevenzione, inserendoli in un contesto di narrazione.

§  Disseminazione dei materiali di prevenzione

§ Organizzazione e realizzazione di Eventi territoriali

§  Consulenze e informazioni telefoniche e tramite e-mail

 

RETI E TERRITORIO

Il progetto si inserisce nel quadro dell’esperienza avviata sul territorio del Municipio III del Patto

Educativo Territoriale, è in rete con il Municipio Roma III - l’Assessorato Politiche Educative e Scolastiche, Edilizia e Verde Scolastico, promuove il progetto presso le scuole secondarie di secondo grado e professionali del territorio.


STRUTTURA ORGANIZZATIVA

L’equipe di progetto è composta dal responsabile - sociologo con esperienza in ambito di interventi e politiche giovanili e culture giovanili e nell’ambito delle politiche sulle droghe – e da operatori -psicologi/psicoterapeuti/educatori - con esperienza nel lavoro educativo, in ambito scolastico e nei contesti di aggregazione giovanile formale e informale, nella prevenzione dei comportamenti a rischio e delle dipendenze da sostanze psicoattive. Le competenze maturate riguardano, pertanto, sia il lavoro con i minori, che il sostegno alle loro figure adulte di riferimento.

Gli operatori saranno impegnati nelle attività previste - sostegno educativo diretto agli adulti (supervisione insegnanti e sportello on-line per i genitori), attività all’interno di quattro scuole per lo sviluppo dei prodotti formativi e disseminazione dei prodotti in altre scuole del territorio del Municipio Roma III – in modo sostanzialmente omogeneo, distribuendo la responsabilità diretta delle tre attività, in modo da valorizzare le competenze più adeguate all’ambito specifico: psicologico per l’attività di supporto diretto agli adulti ed educativo nell’attività di sviluppo dei prodotti di progetto. Un operatore avrà anche il coordinamento del lavoro di rete e di disseminazione. 


CONTATTI E PROCEDURE PER L’ACCESSO 

La caratteristica fondamentale del progetto “Attrezziamoci – GenZ Life” è contattare i tre target attraverso le scuole. È possibile fare richiesta di informazioni e consulenze tramite telefono, e-mail  e utilizzare i social e lo Sportelloonline.

tel 335 5699824

sito Cooperativa Parsec

sportello online …..

email attrezziamociparsec@gmail.com

Instagram https://www.instagram.com/attrezziamociparsec?utm_source=qr&igsh=bWxzYTBmZzhuc3Jm

TikTok   https://www.tiktok.com/@attrezziamociparsec?_t=8pslanoHc2K&_r=1

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015