Game over
Attività di prevenzione sul Gioco d'Azzardo Problematico negli Istituti Secondari Superiori

Game over

Da Ottobre 2021 la Cooperativa gestisce 5 progetti di prevenzione sul Gioco d'Azzardo Problematico, sui territori di Rieti, Frosinone, Latina, RM4 e RM5, finanziati dall'Asilo Savoia su fondi della Regione Lazio.
I progetti si svolgono negli Istituti Secondari Superiori e coinvolgono le classi seconde.
L’obiettivo generale è quello di sensibilizzare studenti, docenti e famiglie sul tema del gioco d'azzardo problematico e sulla prevenzione.
Gli studenti vengono coinvolti in un percorso di quattro incontri che inizia con l’introduzione al tema del gioco con particolare attenzione al suo sviluppo socio antropologico, discutendo anche di calcolo delle probabilità, di distorsioni cognitive, di legalità e di servizi territoriali  indirizzati ai giocatori problematici.
 Si fanno poi sperimentare i ragazzi  su diverse tipologie di gioco seguendo le quattro categorie del gioco di Callois (Mimicry, Ilinx, Agon, alea).
Gli studenti hanno la possibilità di condividere esperienze personali e narrazioni di situazioni che hanno osservato in persone a loro vicine coinvolte nel gioco d’azzardo. Viene stimolato un pensiero critico rispetto a circostanze che inducono al gioco in un zona franca scevra dal giudizio e nel pieno diritto di esprimere le proprie opinioni.
Negli incontri il coinvolgimento avviene anche attraverso la visione di brevi filmati che stimolano la consapevolezza di fattori protettivi e di rischio rispetto al gioco d’azzardo. La discussione precede la selezione dei peer educator i quali, in ulteriore spazio di formazione, vengono coinvolti nella produzione di materiali capaci di diffondere messaggi preventivi.
Per famiglie e docenti il progetto offre un confronto per sensibilizzare ai segnali del giocatore patologico, per fornire strumenti per sapere identificare problematiche nei propri figli oltre che informazioni sui luoghi della cura.
 

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

  • Dipendenze
  • Prostituzione e tratta
  • Prevenzione e giovani

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015